Perché non hai risultati con Facebook?
Ma puoi fare veramente business su facebook? È la domanda delle domande. Molti guru ti risponderebbero dipende. Io ti rispondo sì.
Due giorni fa ho tenuto un corso dedicato agli store manager di un centro commerciale. Due persone in particolare non avevano proprio voglia neanche di aprire una pagina facebook. Non ho fatto altro che mostrare delle mie case history. Non quelle di Ceres o di altri brand dai nomi altisonanti. Attività e imprese locali che grazie a facebook stanno facendo business.
Condivido la domanda che si pone un imprenditore. Perché? È giusto chiedersi il perché prima di sbarcare sui social network e anche il come è importante.
In un solo post non potrei riuscire a condensare 8 ore di corso ma posso cominciare affrontando un primo aspetto fondamentale. I social network non nascono per farti vendere. Nascono per creare e tenere relazioni. Google intercetta la domanda consapevole, il bisogno che hai in quel determinato momento. Facebook crea la domanda latente e difficilmente fa vendere a freddo. Ma se riesci a dare il messaggio giusto, alla persona giusta al momento giusto tutto cambia.
Mi piace parlare di persone. Come fai a trovare le persone giuste su facebook?
Ti dico come faccio io. Il primo passo che compio è ascoltare. Cerco online commenti, recensioni, pensieri e parole sul brand x. Passo ore a raccogliere informazioni. Se il brand ha già una pagina facebook non mi lascio influenzare dagli insight, un po’ banali, che trovi come opzione quando gestisci una pagina, ma vado avanti. Perché non è mai detto che i fan di una pagina siano effettivamente il target delle persone che vogliamo. Anzi, quasi mai al 100%
Poi passo a Facebook Audience Insight. Fai attenzione! Non sto parlando degli insight che vedi qui sotto.
Accedi qua -> Facebook Audience Insight
Prova a giocare con questo strumento. Inserisci le persone che pensi siano in target con quello che cerchi. Inserisci degli interessi, età, sesso, e tanto altro ancora. Scoprirai tante informazioni interessanti che ti aiuteranno a completare il profilo delle persone che vuoi raggiungere. Un esempio? Puoi scoprire a quali pagine facebook quelle persone hanno messo il like. Questo ti aiuta a comprendere gli interessi correlati di una persona.
Non sai da dove cominciare? Inserisci negli interessi il nome di un brand grande (e con grande intendo con migliaia di fan) che credi possa parlare alle stesse persone che cerchi tu. Esempio: vendi orologi? Inserisci tra gli interessi Rolex.
Scendo ancora più nel dettaglio con l’esempio: puoi scoprire se alle persone a cui piace il Rolex piace anche altro, se navigano da smartphone, se da pc o smartphone, se da smartphone android o iphone. Capisci quanto è prezioso tutto questo?
Se sai che le persone del tuo target navigano prevalentemente da smartphone e all’80% hanno uno smartphone android, la prossima campagna pubblicitaria su facebook la indirizzerai alle persone che navigano da mobile android. Questo ti porterà alla creazione di un pubblico ristretto a cui comunicare in maniera efficace, spendendo di meno e guadagnando di più. Ovviamente poi lì c’è tutto un altro discorso da affrontare. La creatività del tuo messaggio è decisiva. Il bisogno che intercetti è decisivo. Se non trovi il bisogno e non lo comunichi nel modo giusto anche la migliore tattica di targetizzazione non avrà buon esito.
È un primo tassello del tesoro che devi creare.
Conoscere le tue persone è la chiave per creare dei post giusti su facebook e delle campagne pubblicitarie che ti facciano fare business.
Affronteremo pian piano tutte le questioni relative al target. C’è tutto un mondo, ma se continuo a scrivere probabilmente ti stanchi. Continueremo con il prossimo post.
Ultima cosa? Non farti venire l’ansia dei mi piace. Un mi piace non è un acquisto di un prodotto/servizio. Non farti venire la sindorme da celolunghismo di mi piace. Non serve. E non comprare i mi piace.
Sappi che, come spiega benissimo la mia amica Veronica Gentili (che è top!) con questa slide, la portata organica dei post (il numero di fan della tua pagina che verranno raggiunte dai tuoi post) è già stabilita. Come puoi vedere dall’immagine qui sotto.
Sta a te, e a me come consulente, riuscire a trovare le persone giuste e a capirle.
Dopo questo primo step:
- puoi riuscire a parlare nel modo giusto e a postare contenuti che interessino realmente le persone a cui ti rivolgi
- puoi riuscire ad aumentare la portata organica dei tuoi post
- puoi riuscire a scrivere delle newsletter migliori
- puoi riuscire a fare delle campagne pubblicitarie a costo inferiore guadagnando di più.
Strumenti fantastici che utilizzo per scoprire il tuo target e conoscere le tue persone: Facebook Audience Insight, Buzzsumo, SEMrush, True Social Metrics.