Perché è importante il pixel di facebook
Quando parlo del pixel di facebook ai miei clienti è come un appuntamento al buio. Il primo minuto l’espressione è tipo: ma di che stai parlando? Ma io non sono mica un programmatore? Ok ora mi stai dicendo tutte queste cose e quindi?
Continuo a parlarne e a spiegarlo con esempi pratici e l’espressione cambia in: ma che cosa straordinaria è? Ma quanti soldi ho speso a vanvera su facebook fino ad oggi? Ma non potevo incontrarti prima?
E l’appuntamento al buio si trasforma in un matrimonio di business indissolubile. Perché gli imprenditori hanno ragione. Tu hai ragione. Non puoi conoscere tutto il potenziale che il web marketing può offrire. Tu sei un imprenditore che deve avere sì un’infarinatura di tutto, devi sapere come funziona la tua azienda, conosci a menadito il tuo prodotto ma non sei superman. E le migliaia di possibilità e innovazioni che il web sforna ogni giorno ti possono sfuggire.
Oltre agli imprenditori continuo ad incontrare anche professionisti del settore web che non conoscono il pixel di facebook. Altri lo conoscono ma non hanno compreso appieno le enormi potenzialità. Altri ancora pensano di conoscerlo ma resta una conoscenza fredda, come un appuntamento al buio.
Perché è importante il Pixel di Facebook?
Per tutte le ragioni possibili!
Senza di esso tu azienda non potrai mai misurare con precisione le conversioni di una promozione su facebook. Non potrai ottimizzare le tue campagne. In una parola? Spendi i soldi a vanvera.
Ma cos’è? Il pixel di facebook è un codice che scarichi dall’amministrazione della tua pagina facebook (ti spiegherò la prossima settimana come farlo) e installi sul tuo sito.
Le potenzialità sono enormi ma in questo post voglio concentrarmi su una:
Crea un Pubblico Personalizzato che visita il tuo sito
Devi sapere che puoi indirizzare le tue campagne sponsorizzate su facebook a dei pubblici specifici che hanno visitato alcune pagine del tuo sito, una sola pagina, che hanno visitato la home page e nessun’altra pagina. In altre parole: puoi parlare solo a chi ti conosce già ma che non ti ha ancora scelto.
Tu che stai leggendo questo post ti troverai un mio post sponsorizzato su facebook in cui ti ringrazierò di aver letto questo post.
Sìììììììì! Ecco spiegato come fanno Amazon o Booking ad inseguirci con le loro pubblicità anche su facebook. Ti si è aperto un mondo? E lo so. Ma questo è solo l’inizio.
Altra cosa importante che puoi fare grazie al pixel di facebook è:
Creare e Raggiungere il Pubblico Simile ai tuoi clienti in un click
Facebook, Whatsapp, Instagram, quante cose Mark Zuckerberg conosce? Conosce i nostri gusti, cosa ci piace e cosa no, cosa scriviamo, quanti cuoricini mettiamo. Ci conosce un po’ meno di nostra madre. Ma solo un po’. 🙂
Grazie ad una semplice operazione tu riuscirai a creare e raggiungere in un solo click tante persone “uguali” a coloro che sono già tuoi clienti.
Sarà facebook a farlo per te. Immagina di avere la lampada di Aladino davanti e tu esprimi il desiderio: Voglio trovare 100mila nuovi clienti potenziali, che abbiano gli stessi gusti dei miei clienti attuali, così riuscirò a targettizzare al meglio la mia campagna sponsorizzata facebook. Spendendo di meno e guadagnando di più.
Ok sarà fatto. Ti rispondo io. Che non sono Aladino ma sono Alessandro. Non ho il tappeto volante ma conosco le potenzialità del web marketing fatto per bene. Che non è un’accozzaglia di strumenti, come dice un grande marketer italiano, ma è strategia, il web marketing è una scienza.
La prossima settimana ti presenterò tecnicamente il pixel di facebook e ti mostrerò come inserirlo nel tuo sito web.
Se ti va di contattarmi chiedimi l’amicizia su facebook qui >>
o scrivimi qui >>