La newsletter segreta di Facebook

Lo sai che c’è una newsletter segreta su Facebook? E lo sai che l’email marketing resta uno dei canali più profittevoli del web marketing? Perché? Perché una mail è una comunicazione one to one, in cui una persona è da sola con il tuo brand ed è più predisposta ad ascoltarti.

Metti insieme questi due interrogativi ed ecco spiegato perché è fondamentale aprire una canale di comunicazione personale con i tuoi clienti.
Lo puoi fare su facebook con la newsletter segreta!

Ma qual è e dov’è questo servizio segreto di newletter di facebook?
È la chat, è messenger.

E ora dirai come si dice dalle mie parti “e hai fatto la scoperta dell’acqua calda!”
“E no”, ti risponderei io. Approfondiamo.

Su Facebook c’è l’annoso problema della visibilità dei tuoi post. Lo affrontavo nel post Perchè non hai risultati su Facebook
Solo una piccola percentuale dei tuoi fan riceve il tuo post nel suo feed facebook. I post durano il tempo dello scorrere di un dito ed è sempre più difficile catturare l’attenzione. E allora come fai a comunicare una notizia/prodotto/servizio importante a tutti? Devi fare pubblicità.

Ma torniamo all’inizio di questo post in cui ho scritto che la comunicazione one to one è la più efficace. Ecco. Per questo devi trovare il modo di aprire il canale di comunicazione Messenger con i tuoi fan.

Per fare questo hai due strade:

  • fargli scrivere un commento e poi utilizzare la funzionalità “invia messaggio”
  • fare una campagna sponsorizzata con call to action “invia messaggio”prova-ads-invia-messaggio

Con queste due strade aprirai un canale diretto con i tuoi fan, e ogni volta che scriverai qualcosa loro riceveranno una notifica push. Questo ha un valore immenso perché è come, anzi meglio, di inviare una newsletter. Hai la loro attenzione per tot secondi, in un posto in cui siete solo voi due. Se te la giochi bene puoi inserire link e vedere la conversione di quei link (se sai tracciarli!). Puoi fare di tutto. L’importante è non essere troppo presente con un messaggio al giorno. Ecco non fare lo stalker ma apri un dialogo.

Ricorda l’equilibrio a cui tengo tanto. Quello tra poesia e mercanzia. Se sai camminare lungo quella corda hai vinto!

 

Se ti va di contattarmi chiedimi l’amicizia su facebook qui >>
o scrivimi qui >>